mercoledì 1 giugno 2016

#ConfrontoSkyTG24 Roma: "traffico e mobilità, cosa farete da sindaci?"

Ieri sera Sky TG24 ha organizzato il primo e unico vero confronto tra i candidati a Sindaco di Roma. 

Erano presenti Virginia Raggi, Roberto Giachetti, Giorgia Meloni, Alfio Marchini, Stefano Fassina. Il dibattito, condotto dal giornalista Gianluca Semprini, è stato trasmesso in diretta alle 21 sui canali 100 e 500 di Sky, in chiaro sul canale 50 del digitale terrestre e in streaming su SkyTG24.it.


Tra gli altri temi, ovviamente si è parlato anche di traffico e mobilità. Di seguito le affermazioni dei candidati:

Virginia Raggi 
Puntare tutto sulla mobilità pubblica. Comprare più autobus e tagliare gli sprechi in Atac. E combattere l’evasione che pesa per oltre 100 milioni di euro. Poi potenziare car e bike sharing, oltre alle piste ciclabile. I soldi li prendiamo da 1,2 miliardi di sprechi l’anno. La funivia è un progetto che valuteremo.

Roberto Giachetti
Rivedere le corsie preferenziali e metter in campo 150 autobus nuovi non inquinanti e 70 all’idrogeno. Chiudere con le metropolitane e spingere sui tram.

Giorgia Meloni
Recupereremo 200 milioni l’anno dall’evasione e potenzieremo il trasporto pubblico.

Alfio Marchini
I sensori sotto i semafori che ne regolino il timing, secondo uno studio del Mit. Poi siamo per il potenziamento dei tram. E recuperare l’evasione del biglietto della metropolitana.

Stefano Fassina
Abbiamo piano strategico che porta a dimezzare in 5 anni il numero di auto, potenziando il passante ferroviario e la metropolitana, oltre a corsie preferenziali e piste ciclabile. I soldi si possono prendere da 2,8 miliardi stanziati dalla Regione per una nuova autostrada che il traffico lo farà aumentare.

Cosa ne pensate?

(Per il video integrale di Sky, clicca qui)