domenica 3 gennaio 2016

#VigiloAPP, controlla e segnala il degrado di Roma alle autorità

VIGILO è la prima APP che consente di vigilare e di segnalare facilmente alle autorità comunali competenti, attraverso uno smartphone o un tablet, una serie di violazioni di norme che quotidianamente sono la causa del degrado della Città di Roma.

Attraverso il menù a comparsa che integra anche un facile accesso alla piattaforma "IoSegnalo" della Polizia di Roma Capitale, è possibile segnalare le seguenti violazioni:
Sosta irregolare, sosta su area pedonale, attraversamento pedonale, marciapiede, spazio riservato, passo carrabile;
● Rumori molesti e schiamazzi;
Buca e voragini
● Segnaletica danneggiata
(es. rimossa abusivamente, oscurata da spray, adesivi affissioni abusive);
Occupazione suolo pubblico abusiva o non regolare
(es. vasi, paletti e dissuasori di sosta abusivi, tavolini bar/ristoranti e relativi contenitori di rifiuti speciali/bottiglie/plastica lasciati h24 sui marciapiedi);
Cartelloni pubblicitari abusivi
● Affissione abusiva
(es. i manifesti politici, gli adesivi dei traslocatori sui pali e dei serrandai sulle saracinesche sanzionabili identificando i relativi numeri di telefono e che possono essere rimossi facilmente con un semplice raschietto)
Veicolo abbandonato
(verificare prima con la targa l'assicurazione RCA o se risulta rubato);
Costruzione abusiva, discarica abusiva, ambulanti abusivi, accampamento abusivo;
● Mancato rispetto orario Bar/Pub/Discoteche;
Graffiti
(in particolare sui monumenti);


Inoltre è possibile verificare in tempo reale, attraverso alcune free webcam, l'andamento del traffico in alcuni punti della Città.

"Questa app è dedicata ai tanti segnalatori seriali che con onestà e dedizione tentano di garantire giornalmente la sicurezza e il decoro della Città Caput Mundi: Roma."