venerdì 31 marzo 2017

#OpenDayMetroC - Next stop: San Giovanni



Ci siamo! Finalmente tra poche settimane verrà consegnata ad Atac Roma la tratta Lodi-San Giovanni, di circa 700 metri, che comprende il primo nodo di scambio della #MetroC con la #MetroA.
Per festeggiare il passaggio di consegne da MetroC SCPA (il costruttore) ad Atac SPA (l’esercente) è stato organizzato uno speciale #OpenDay nella stazione di San Giovanni. I cittadini potranno toccare con mano in anticipo il frutto di tanti anni di lavori e investimenti.
In tale occasione il nostro blogger @TreninoBlu si metterà a disposizione della cittadinanza per spiegare tutti gli aspetti che riguardano la linea verde: la costruzione, l’integrazione col tessuto urbano, l’evoluzione dell’esercizio.
La gita del @TreninoBlu prevede la visita della stazione di San Giovanni, alla quale seguirà un breve forum sulle prospettive di prolungamento della Metropolitana.
L'appuntamento è fissato alle 10:30 all'ingresso della stazione Metro C San Giovanni, all'incrocio tra via Appia Nuova e Largo Brindisi. La visita durerà al massimo un'ora.
Potrete sottoporre al nostro blogger domande e chiedere chiarimenti sia dal vivo, sia su Twitter attraverso l’hashtag #OpenDayMetroC.
Per partecipare al tour, completamente gratuito, è necessario mandare una mail a etrgiallo@gmail.com indicando un nominativo e il numero di persone.
L’iniziativa è completamente autonoma e svincolata dall'analoga iniziativa promossa da MetroC SCPA, dal Comune di Roma e da Roma Metropolitane.
La stazione sarà aperta per libere visite dalle 10:00 alle 17:00

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/1824187307842298/

Sarà la prima stazione-museo della rete metropolitana di Roma. La fermata di San Giovanni della MetroC è finalmente pronta e tra qualche settimana sarà consegnata ad Atac per l’avvio del pre-esercizio: con un atrio caratterizzato dalla presenza di numerosi reperti archeologici domani sarà eccezionalmente aperto al pubblico anche se sarà operativa alla fine del 2017.
Questa mattina la stazione è stata presentata ufficialmente durante una visita alla presenza del sindaco di Roma, Virginia Raggi, dell’assessore alla Mobilità, Linda Meleo, del presidente della Commissione Capitolina Mobilità, Enrico Stefàno, e dei vertici di #RomaMetropolitane e #MetroCspa. La fermata si presenta come un corpo stazione di tre piani, profonda oltre 20 metri e con una superficie complessiva di 3mila metri quadrati. È presente un tunnel di collegamento con la linea A che però non è ancora operativo.
“La Soprintendenza – ha spiegato la direttrice scientifica dell’ente statale, Rossella Rea, durante la visita – ha creduto fortemente nel dovere morale di restituire alla cittadinanza non solo una stazione ma anche un viaggio nella storia del luogo attraverso le varie trasformazioni del posto per opera dell’uomo. San Giovanni non è solo una stazione-museo ma un vero viaggio nel tempo, dal momento in cui l’uomo non era ancora apparso sulla terra fino all'antichità, attraverso una serie di reperti e pannelli esplicativi”.
Tra i vari reperti inseriti nelle teche della fermata ecco pezzi di tubature in coccio di un impianto di irrigazione di prima età imperiale, anfore, utensili antichi del I secolo dopo Cristo come un forcone, gioielli in oro, monete, lucerne, vasellame e pezzi di statue. “Un gioiello che vale da solo una visita. In attesa dell’ancora più bella stazione di Amba Aradam, dove i lavori sono ancora in corso”, hanno spiegato dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.
Nel progetto degli allestitori, i colori scandiscono il passaggio delle ere. Le scritte esplicative sono azzurre per la storia più moderna. E diventano rosse al piano -2, quello della Roma dei principi e della fattoria dove gli schiavi lavoravano a un grande frutteto di pesche: ne sono rimasti decine di noccioli, le radici, i vasi per le talee, gli altri umili strumenti del lavoro. Il percorso all'indietro del tempo ci conduce gradualmente al colore verde di disegni computerizzati con immagini di natura, di fossili, persino di un mammut (ma trovato vicino al Colosseo). Siamo arrivati alla banchina dove un giorno arriveranno i treni. Ma che è anche il tempo della preistoria, quando i primi uomini e donne, tra il 450mila e 2000 anno a.C., si accamparono lungo l'Acqua Crabra, uno dei tanti corsi d'acqua scomparsi di Roma, e crearono i primi insediamenti. Le loro tracce vennero presto sepolte, come tutte quelle successive, dalle continue esondazioni del fiume. Su quel limo è stata eretta la città moderna. All'ombra delle Mure aureliane e della basilica di San Giovanni in Laterano.

#OpenDayMetroC - 1 Aprile 2017 - 11,30 stazione San Giovanni: https://www.facebook.com/events/1824187307842298/