sabato 17 settembre 2016

CHI SIAMO? La nostra storia, le nostre iniziative, battaglie, collaborazioni e molto altro!

Copertina di Arsenale Kappa
CHI SIAMO?

Siamo un gruppo di persone che mal sopportano le inefficienze di un trasporto pubblico non degno di una città cosmopolita come Roma. Dalla semplice attività di ascolto e denuncia, la comunità di Romanderground si è orientata sempre di più a proporre soluzioni innovative ai problemi della mobilità cittadina e a promuovere eventi culturali con l'obiettivo di sviluppare una sensibilità più consapevole dell’importanza del trasporto pubblico.

Sin dalla creazione della pagina Facebook (nata nel 2013 col nome di "TuttiInMetro", per invitare la giunta di allora a continuare a prendere i mezzi pubblici come avvenuto in campagna elettorale) ci battiamo per un trasporto pubblico efficiente, sicuro, veloce e con standard europei. Per una mobilità sostenibile, integrata ed accessibile a tutti. Romanderground è quindi un focus sul TPL romano e, con i suoi quasi 20,000 utenti, è il punto di riferimento per chi si muove con i mezzi pubblici nella Capitale. Segnaliamo costantemente alle autorità competenti i disservizi che ci vengono comunicati. Pubblichiamo foto, video, post-sfogo di utenti stremati, segnalazioni, inchieste, approfondimenti e confronti con altre città. Collaboriamo con diverse realtà cittadine, associazioni, comitati di pendolari per individuare i problemi strutturali delle varie linee gestite daAtac Roma e Trenitalia nell'Urbe.

Con alcuni blogger romani come Treno Roma - Giardinetti e Il Treno Romalido organizziamo eventi culturali e tour (gratuiti) in occasione di aperture, prolungamenti o inaugurazioni di nuovi tratti metropolitani. Inoltre, dagli inizi di ottobre 2015, collaboriamo attivamente nella gestione di un canale Telegram (@RTN24 - Roma Trasporti News 24) che fornisce notizie sullo stato in tempo reale dei trasporti pubblici di Roma: metropolitane, tram, filobus, autobus e ferrovie regionali.
Nell'estate del 2015 abbiamo avviato l'operazione #MetroPulite, che si è conclusa con la riqualifica di circa 8 stazioni. Dal 2016 cooperiamo con SORTE (Solidarietà Romana sul Territorio) e Retake Roma, movimento spontaneo di cittadini che promuove il decoro urbano, programmando interventi mirati in stazioni metro o capolinea tram/bus nei quali noi volontari ci occupiamo di rimuovere manifesti, adesivi e volantini abusivi, riverniciare pali, bonificare le aree verdi esterne ed eliminare rifiuti. Spesso gli eventi sono supportati anche dal personale Ama e dai vigili del nucleo PICS - Decoro Urbano della Polizia Municipale.

La nostra piattaforma informativa ha come pagina principale Riprendiamoci Roma, blog di denuncia e lotta al degrado con 40.000 utenti, che posta segnalazioni e ragionamenti con l'intento di risvegliare la parte sana della nostra meravigliosa città. Siamo forti sostenitori del progetto del GRAB - Grande Raccordo Anulare delle Bici.

Recentemente abbiamo pubblicato "Il futuro del trasporto pubblico a Roma" (http://romanderground.blogspot.it/p/il-documento.html). Il documento (che abbiamo consegnato alla Commissione Capitolina Mobilità e all'Assessore alla Città in Movimento di Roma Linda Meleo), formulato con l'aiuto di associazioni (come Salvaiciclisti Roma​, VIVINSTRADA, Retake Roma), blogger (@TreninoBlu e @iltrenoromalido) e comitati (Comitato Pendolari della Roma-LidoComitato Pendolari Ferrovia Roma Nord), contiene proposte, idee e suggerimenti su come rilanciare il trasporto pubblico su ferro e gomma della Capitale e nasce con molteplici scopi quali: aumentare sensibilmente la qualità e la quantità del trasporto pubblico a Roma, incrementare la quota di pendolari su mezzo pubblico e sollecitare una maggiore collaborazione tra le istituzioni finalizzata al benessere dei cittadini.
Vista l’ampiezza dell’argomento, che abbraccia il complesso mondo dei trasporti romano, le proposte sono state divise secondo un criterio cronologico in tre sezioni:
- Piano di Breve Termine (suggerimenti ed interventi sul trasporto pubblico locale romano attuabili in 365 giorni. Fondamentalmente tratta di piccoli ma significativi provvedimenti e sperimentazioni che verrebbero certamente apprezzati dalla cittadinanza e dai turisti);
- Orizzonte 2021 (interventi, proposte e suggerimenti che potranno essere completati entro la fine del mandato, e pongono le basi per una riconferma dell’attuale Giunta e una totale ristrutturazione del trasporto pubblico a Roma);
- Roma Futura (progetti, già in parte previsti dal nuovo PGTU, per raggiungere la quota minima di trasporto pubblico su ferro. Non si tratta di un libro dei sogni, ma di un insieme di progetti concreti, oggi congelati, a cui sono legate alcune proposte innovative da valutare).
Ognuno dei tre scenari è stato ulteriormente ripartito per argomento in quattro sottosezioni: Metropolitane, Ferrovie ex concesse, Autobus/Tram, Varie.
L’augurio è che ciò rappresenti la base da cui far ripartire quel dialogo con la cittadinanza attiva che la comunità di Romanderground ha raccolto nel corso di questi anni e continua a raccogliere.

In una città ancora tanto legata all’automobile privata, Romanderground è tra le più grandi comunità digitali a raccogliere cittadini consapevoli dell’importanza di un trasporto pubblico capillare, veloce ed efficiente. Una speranza che in un giorno non troppo lontano i cittadini e i turisti della Roma moderna possano godere appieno della nostra millenaria storia.

Collaborate con noi: inviateci le vostre segnalazioni, foto e video per denunciare e migliorare.

Contatti:

EMAIL: officialromanderground@gmail.com
BLOG:
http://romanderground.blogspot.it/
TWITTER: @romandergra
twitter.com/romandergra
INSTAGRAM:@romanderground_tpl
instagram.com/romanderground_tpl/
TELEGRAM: @RTN24
https://telegram.me/RTN24