lunedì 27 giugno 2016

Il futuro del trasporto pubblico a Roma


Il futuro del trasporto pubblico a Roma

Edizione Luglio 2016


Presentazione di Romanderground

Siamo un gruppo di persone che mal sopportano le inefficienze di un trasporto pubblico non degno di una città cosmopolita come Roma. Dalla semplice attività di ascolto e denuncia, la comunità di Romanderground si è orientata sempre di più a proporre soluzioni innovative ai problemi della mobilità cittadina e a promuovere eventi culturali con il fine di sviluppare una sensibilità più consapevole dell’importanza del trasporto pubblico.
Sin dalla creazione della pagina Facebook (nata nel 2013 col nome di "TuttiInMetro", per invitare la giunta di allora a continuare a prendere i mezzi pubblici come avvenuto in campagna elettorale) ci battiamo per un trasporto pubblico efficiente, sicuro, veloce e con standard europei. Per una mobilità sostenibile, integrata ed accessibile a tutti. Romanderground è quindi un focus sul TPL romano, siamo il punto di riferimento per chi si muove con i mezzi pubblici nella Capitale. Segnaliamo costantemente alle autorità competenti i disservizi che ci comunicano i nostri utenti. Pubblichiamo foto, video, post sfogo di utenti stremati, segnalazioni, inchieste, approfondimenti e confronti con altre città. Collaboriamo con diverse realtà cittadine, associazioni, comitati di pendolari con l'obiettivo di individuare i problemi strutturali delle varie linee gestite da Atac e Trenitalia nell'Urbe. Con alcuni blogger romani come @TreninoBlu e @iltrenoromalido organizziamo eventi culturali e tour (gratuiti) in occasione di aperture, prolungamenti o inaugurazioni di nuovi tratti metropolitani. Inoltre, dagli inizi di ottobre 2015, collaboriamo attivamente nella gestione di un canale Telegram (@RTN24 - Roma Trasporti News 24) che fornisce notizie sullo stato in tempo reale dei trasporti pubblici di Roma: metropolitane, tram, filobus, autobus e ferrovie regionali.

Durante l'estate del 2015 abbiamo avviato l'operazione #MetroPulite, che si è conclusa con la riqualifica di circa 8 stazioni. Dal 2016 cooperiamo con RetakeRoma, movimento spontaneo di cittadini che promuove il decoro urbano, programmando interventi mirati in stazioni metro o capolinea tram/bus nei quali noi volontari ci occupiamo di rimuovere manifesti, adesivi e volantini abusivi, riverniciare pali, bonificare le aree verdi esterne ed eliminare rifiuti. Spesso gli eventi sono supportati anche dal personale Ama e dai vigili del nucleo PICS - Decoro Urbano della Polizia Municipale. La nostra piattaforma informativa ha come pagina principale Riprendiamoci Roma, blog di lotta al degrado con quasi 40.000 utenti che posta segnalazioni e ragionamenti con l'intento di risvegliare la parte sana della nostra meravigliosa città.

In una città ancora tanto legata all’automobile privata, Romanderground è tra le più grandi comunità digitali a raccogliere cittadini consapevoli dell’importanza di un trasporto pubblico capillare, veloce ed efficiente. Una speranza che in un giorno non troppo lontano i cittadini e i turisti della Roma moderna possano godere appieno della nostra millenaria storia.



Proposte, visioni, scenari

Il presente documento nasce con molteplici scopi quali: aumentare sensibilmente la qualità e la quantità del trasporto pubblico a Roma, incrementare la quota di pendolari su mezzo pubblico e sollecitare una maggiore collaborazione tra le istituzioni finalizzata al benessere dei cittadini.
Il documento è stato formulato integrando le nostre proposte, le richieste di associazioni, blogger, comitati e utenti con i progetti presentati dalle istituzioni:

· Sferragliamenti dalla Casilina: tramromagiardinetti.blogspot.it
· Il laboratorio sulla mobilità del CdQ Torpignattara: facebook.com/groups/mobilitanuovaviacasilina
· CityRailways : cityrailways.net
· OdisseaQuotidiana: odisseaquotidiana.blogspot.it
· Comitato pendolari Roma – Lido: ostiaroma.wordpress.com
· Comitato pendolari Roma – Nord: pendolariromanord.com
· RetakeRoma - http: retakeroma.com
· Il nuovo Piano Generale del Traffico Urbano: www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/documents/PGTU_07022014_newdocumento_di_discussione.pdf?hc_location=ufi
· Piano Mobilità Lazio: pianomobilitalazio.it
· Salvaiciclisti – Roma: roma.salvaiciclisti.it
· #Vivinstrada: blogvivinstrada.wordpress.com

Vista l’ampiezza dell’argomento, che abbraccia il complesso mondo dei trasporti romano, le proposte sono state divise secondo un criterio cronologico in tre sezioni: Piano di Breve Termine, Orizzonte 2021, Roma Futura. Ognuno dei tre scenari è stato ulteriormente ripartito per argomento trattato in quattro sottosezioni: Metropolitane, Ferrovie ex concesse, Autobus/Tram, Varie.

Il presente documento tratta esclusivamente di realizzazione di nuove infrastrutture e gestione ottimale delle esistenti, senza entrare troppo in merito a questioni di management del trasporto pubblico, la cui risoluzione spetta ad un buon Direttore Generale.
L’augurio è che ciò rappresenti la base da cui far ripartire il dialogo con la cittadinanza attiva che la comunità di Romanderground ha raccolto e continua a raccogliere nel corso di questi anni.



Il team di Romanderground




Piano di Breve Termine

La presente sezione contiene una serie di suggerimenti ed interventi sul trasporto pubblico locale romano attuabili in 365 giorni. Fondamentalmente tratta di piccoli ma significativi provvedimenti e sperimentazioni che verrebbero certamente apprezzati dalla cittadinanza e dai turisti.

Metropolitane
- Avviare la ristrutturazione parziale degli impianti civili e ferroviari delle linee metro A e B scongelando i procedimenti già finanziati, ma bloccati dal D.P.R. 151/2011.
- Mantenere i presidi dell’Esercito Italiano e assicurare continuità di assistenza ai viaggiatori soprattutto nelle stazioni turistiche come Colosseo, Spagna, Flaminio, Ottaviano, Termini dopo il termine del Giubileo della Misericordia.
- Attivare i nuovi pannelli informativi esterni alle stazioni della metro B.
- Ripristino della legalità nelle stazioni con l’allontanamento di questuanti, menestrelli e attività commerciali illegali e con una lotta serrata agli scippatori in collaborazione con le Forze dell’Ordine.
- Lotta al vandalismo in metropolitana attraverso l’aumento dei controlli nei depositi e sui tronchini di manovra, sollecitando un impegno nazionale per l’incremento delle pene e dei risarcimenti e creazione di registro tag con l’aiuto di realtà cittadine.
- Rafforzamento dell’accordo tra Atac e RetakeRoma (immediatamente estendibile ad altri eventuali soggetti interessati come Romanderground) per la prosecuzione del programma di pulizia delle stazioni.
- Attribuire maggiori competenze e responsabilità agli operatori di stazione, come la facoltà di controllare i titoli di viaggio.
- Attribuire funzioni di Polizia Amministrativa ai verificatori dei titoli di viaggio.
- Rimuovere periodicamente le biciclette abbandonate nei posteggi della metropolitana come da regolamento aziendale.
- Eseguire un maggiore controllo della qualità di pulizia interna dei vagoni di metropolitane e ferrovie ex concesse.

Ferrovie ex concesse (Roma-Lido, Roma-Civitacastellana-Viterbo, Roma-Giardinetti)
- Sollecitare la Regione Lazio ad investire per un programma di manutenzione straordinaria dei binari.
- Apertura della nuova stazione Prima Porta (ferrovia Roma-Civitacastellana-Viterbo).
- Rispettare le 180 corse previste sulla ferrovia Roma – Lido, con corse ogni 7,5 minuti in orario di punta, attraverso:
· L’immissione di ulteriori treni CAF serie MA.300 provenienti dalla metro B.
· L’allaccio delle nuove sottostazioni elettriche Torrino, Vitinia e C.Colombo già costruite, ma bloccate dal 2014 per mancato allaccio con la rete ACEA.
· Implementazione dell’impianto di segnalamento “a 4 codici” con ATP di bordo per eliminare il doppio agente in cabina.
- Ripristino della tratta Centocelle – Giardinetti della linea Roma – Giardinetti e limitazione della linea 106 a Giardinetti G.R.A. per garantire il collegamento diretto della periferia est a Termini e per spezzare il flusso di evasori tariffari.

Autobus/Tram
- Ripristino dei cordoli e progressiva installazione della videosorveglianza sui 100 km di corsie preferenziali già esistenti, con particolare attenzione ai percorsi strategici di adduzione alla rete metroferro.
- Sperimentazione su alcune linee a medio/bassa frequentazione e su percorsi più riservati di un nuovo regolamento di accesso agli autobus solo da porta anteriore. Sperimentazione dell’autista bigliettaio/controllore.
- Implementazione della MobyTv sugli autobus Citelis, comunemente denominati “serie Roma”.
- Completamento e messa in esercizio della filovia Laurentina – Tor Pagnotta.
- Installazione del bifilare nel tratto Porta Pia – Termini, la cui assenza determina notevoli aggravi delle spese di esercizio sulla filovia 90.
- Asservimento semaforico a favore di bus e tram con riattivazione degli impianti disattivati e installazione di nuovi sistemi intelligenti in intersezioni stradali ad elevata criticità.
- Ripristino del capolinea della linea 3 del tram davanti alla stazione Trastevere.
- Aumentare la presenza di punti vendita di B.I.T. a bordo dei mezzi e in luoghi ad elevato transito turistico e pendolare.
- In attesa della progressiva introduzione del nuovo regolamento di accesso ai bus, incrementare i controlli sulle linee di superficie in tratti a medio/alta frequentazione.
- Avviamento di un programma di razionalizzazione del numero di fermate delle linee di superficie, finalizzato all’aumento della velocità commerciale.

Varie
- Riattivazione del tratto FS Valle Aurelia – Vigna Clara, bloccato in tempi recenti per un ricorso al TAR.
- Implementazione di nodi di scambio “mancati” (esempio Libia/Nomentana e Tuscolana/Ponte Lungo) attraverso l’installazione di apposita segnaletica e percorsi pedonali.
- Sperimentazione di “Bike Lane” ai lati delle strade, da creare sui percorsi maggiormente frequentati per scoraggiare il fenomeno della doppia fila e favorire la ciclabilitá.




Orizzonte 2021

Nella presente sezione sono stati inseriti interventi, proposte e suggerimenti che potranno essere completati entro la fine del mandato , le cui qualità pongono le basi per una riconferma dell’attuale Giunta e una totale ristrutturazione del trasporto pubblico a Roma.

Metropolitane
- Lotta all’evasione con l’installazione di tornelli a obliterazione obbligatoria in uscita con ante o “da stadio”, laddove possibile.
- Avvio delle procedure per l’ammissione a finanziamento del rimanente tracciato fondamentale della metro C con le stazioni: Venezia – Chiesa Nuova – San Pietro - Risorgimento – Ottaviano.
- Sbloccare il prolungamento della metro B a Casal Monastero, finanziato già da tempo.
- Progressivo ampliamento del funzionamento delle metropolitane in orario notturno.

Ferrovie ex concesse (Roma-Lido, Roma-Civitacastellana-Viterbo, Roma-Giardinetti)
- Nell’ottica della costruzione di un polo attrattore (Stadio AS Roma) a Tor di Valle, puntare sul potenziamento della ferrovia Roma-Lido, anziché indebolire ulteriormente la metro B.
- Cercare di chiudere il passaggio del sedime e del materiale rotabile della Roma-Giardinetti al Comune di Roma.
- Prolungamento della Roma – Giardinetti da Termini-Laziali a Termini/Giolitti.
- Generale rigenerazione dell’infrastruttura per avviare la trasformazione della Roma - Giardinetti in un metrotram sul modello sardo con l’acquisto di 10 nuovi treni e valutazione del prolungamento verso l’università e il policlinico di Tor Vergata.

Autobus/Tram
- Aumentare, fino a raggiungere almeno la soglia dei 150 chilometri, le corsie preferenziali protette da cordolo.
- Progettare, di concerto con Roma Metropolitane, nuovi corridoi filoviari. In tal senso sono individuate le linee “express” (20,30,40,60,80) come ottime candidate.
- Dare nuovo impulso allo sviluppo della rete tranviaria con la posa di nuovi binari, valutando l’acquisto di nuovi mezzi e la costruzione di un nuovo deposito. Nell’ambito dei tram sono individuate le tranvie “3T”: Tiburtina (Verano-Tiburtina FS), Togliatti (Ponte Mammolo-Subaugusta), TVA (Termini-Vaticano-Aurelio) come prioritarie.

Varie
- Avviare i procedimenti necessari per la chiusura dell’anello ferroviario (Vigna Clara – Tor di Quinto – Nomentana) di comune concerto con la Regione Lazio.
- Messa in esercizio della stazione Pigneto FS per garantire l’interscambio dei servizi di Ferrovie Locali con la metro C.
- Ripristino del bike sharing a Roma, con punti di noleggio posizionati in prossimità di stazioni.
- Modificare la segnaletica e la denominazione dei servizi ferroviari urbani attuali (FL) per una definitiva integrazione all'interno del sistema di trasporto pubblico cittadino.
- Introduzione di una forma di tariffazione intermedia tra biglietto singolo e l’abbonamento come un carnet da 10 e più titoli di viaggio.
- Forme di disincentivo dell’utilizzo del mezzo privato con tariffazione della sosta e riduzione del traffico da attraversamento: road pricing e congestion charge.
- Estensione delle aree pedonali.
- Definizione di un nuovo contratto di servizio tra Regione Lazio e Atac che preveda l'erogazione di una Carta dei Servizi e risorse sufficienti per garantire l'acquisto di nuovi treni sulle tre ferrovie ex concesse.


Roma Futura

Con la presente sezione vengono presentati progetti , già in parte previsti dal nuovo PGTU, per raggiungere la quota minima di trasporto pubblico su ferro. Non si tratta di un libro dei sogni, ma di un insieme di progetti concreti, oggi congelati, a cui sono legate alcune proposte innovative da valutare.

Metropolitane
- Completamento e messa in esercizio del tratto Colosseo – Ottaviano della metro C.
- Avvio delle procedure per l’ammissione a finanziamento del tracciato della metro C oltre la stazione Ottaviano.
- Avvio delle procedure per l’ammissione a finanziamento della metro D nel tratta prioritaria Salario – Fermi (11,5 km per 12 stazioni).

Ferrovie ex concesse (Roma-Lido, Roma-Civitacastellana-Viterbo, Roma-Giardinetti)
- Completamento dell’ integrazione delle ferrovie ex concesse nel trasporto pubblico romano come metropolitane: linea E (Piramide – Colombo), linea F (Flaminio – Sacrofano), metrotranvia G (Termini – Tor Vergata).
- Potenziamento della ferrovia Roma – Nord nel tratto extraurbano Sacrofano – Viterbo con l’inserimento della stessa nella strategia del Piano Mobilità Lazio.
- Valutazione dell’efficacia di un prolungamento della metro E (Roma – Lido) oltre Piramide.

Autobus/Tram
- Raggiungimento dei 100 chilometri di rete tranviaria.
- Progressivo depotenziamento della flotta autobus, per la sostituzione delle linee bus portanti con tranvie.

Varie
- Trasformazione della FL1 (Orte – Aeroporto di Fiumicino), unica linea urbana passante, in metropolitana di superficie con costanti collegamenti da e per l'aeroporto.


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